Paul de Souza, CSFI Founder: Tendenze di radicalizzazione online nell’era COVID-19 in Italia

Tendenze di radicalizzazione online nell’era COVID-19 in Italia – Data e ora: 29 Settembre 2020, h. 18:30/20:00
NOTE: This event will be 100% in Italian
Evento organizzato da:
Descrizione
Negli ultimi mesi è emersa la necessità di analizzare in che modo i principali gruppi terroristici attivi in Italia si siano adattati alla crisi mondiale da COVID-19. L’attuale immobilità globale ha infatti potenzialmente cambiato i meccanismi e le dinamiche attraverso cui gli individui si radicalizzano.
Pertanto, il Cyber Security Forum Initiative (CSFI), in collaborazione con l’IEEE Student Branch dell’Università Campus Bio-Medico di Roma è onorato di ospitare un webinar unico nel suo genere al quale parteciperanno esperti del settore. Il webinar si pone il duplice obiettivo di creare un dibattito informato sui cambiamenti causati dal virus COVID-19 nelle tendenze di radicalizzazione di futuri terroristi e di analizzare le implicazioni legali e operative di tali cambiamenti in relazione alla sicurezza informatica e al monitoraggio virtuale di individui sospetti.
Perché partecipare?
•       Acquisire e condividere le conoscenze sulle tendenze di radicalizzazione dei gruppi terroristici attivi in Italia nell’era COVID-19
•       Ascoltare i maggiori esperti nel settore della cyber-security e del terrorismo
Agenda
18:30/18:40 Introduzione e presentazione dell’evento a cura di Paul de Souza, Fondatore e Presidente del CSFI
18:40/19:40 Intervento dei relatori moderati da Martina Compatangelo, Fellow italiana del CSFI
19:40/20:00 Sessione Q&A e conclusioni
Relatori
Martina Compatangelo, CSFI Fellow in Italia (Moderatore)
Martina Compatangelo è specializzata in sicurezza nazionale e antiterrorismo. Attualmente ricopre il ruolo di Fellow Brand Ambassador presso il CSFI e collabora con il centro studi AMIStaDeS ricoprendo il ruolo di analista nel settore della politica estera italiana.
Stefano Mele, Partner e Responsabile del Dipartimento di Diritto delle Tecnologie, Privacy, Cybersecurity e Intelligence, Carnelutti Studio Legale Associato
Oltre al ruolo ricoperto presso lo Studio Legale Associato Carnelutti, Stefano Mele è membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano e Presidente del “Gruppo di lavoro sulla Cybersecurity” della Camera di Commercio americana in Italia. Docente presso istituti di ricerca del Ministero della Difesa italiano e della NATO, è autore di pubblicazioni scientifiche sul tema della cybersecurity.
Roberto Setola, Professore di automatica e Direttore del Master in Homeland Security, Campus Bio-Medico di Roma
Roberto Setola è professore ordinario di automatica presso il Campus Bio-Medico di Roma, Direttore del Master universitario di II livello in “Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security ed in Crisis Management” e Direttore del Laboratorio Sistemi Complessi e Sicurezza (Coserity Lab)
Linda Grasso, Direttrice Operativa, Digital Business Innovation Srl (CSFI Fellow)
Linda Grasso è un ingegnere industriale. Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice Operativa presso la Digital Business Innovation Srl, una start-up attiva nel settore della ricerca e dello sviluppo. Appassionata di trasformazione digitale, la sua missione è quella di gestire progetti aziendali nei settori della tecnologia e dell’innovazione attraverso l’uso di un approccio di pianificazione sia operativa che strategica.
Daniele Maria Barone, Ufficiale, Corpo delle Capitanerie di Porto
Daniele Maria Barone è specializzato in sicurezza nazionale e antiterrorismo ottenendo il certificato in studi sull’antiterrorismo presso l’International Institute for Counter-Terrorism (ICT) a Herzliya in Israele. I suoi interessi di ricerca sono la cyber-jihad, le strategie di comunicazione dei gruppi terroristici e le modalità di finanziamento del terrorismo.
Enrico Colarossi, Membro della Commissione per il contrasto al terrorismo, Comitato Atlantico Italiano
Enrico Colarossi è un analista di sicurezza con particolare attenzione all’estremismo fondamentalista islamico e al processo di radicalizzazione. È membro della Commissione Antiterrorismo del Comitato Atlantico Italiano. Inoltre, è autore di numerosi articoli sulla sicurezza e la difesa ed è analista senior presso la European Foundation for Democracy.
Carlo Disma, Analista strategico, Rivista Italiana per la Difesa (RID)
Carlo Disma è un analista strategico che collabora con la Rivista Italiana per la Difesa specializzato in analisi di cyber competitors. È inoltre autore di diverse pubblicazioni nel settore del cyber warfare e dell’analisi strategica.
Un ringraziamento speciale va a Paul de Souza (Fondatore e Presidente del CSFI) per il supporto nell’organizzazione del webinar.
Paul de Souza, CSFI Founder
Military Cyber Professionals Association (MCPA) Advisor
Adjunct Faculty, George Washington University
American Public University Ambassador
Thank you for supporting CSFI!
The Cyber Security Forum Initiative

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: